in Loco: uno spazio italiano di riflessione su branding, marketing e management territoriale / an Italian space of debate on place branding, marketing and management

28/03/2011 § Lascia un commento

Massimo Giovanardi

[for the English version see below]

In Loco nasce come spazio italiano di riflessione sulle tematiche del branding, del marketing e del management territoriale. Attraverso interventi scritti in doppia lingua (italiano e inglese), questo blog cerca di collegare il fervente dibattito internazionale su questi argomenti allo scenario italiano. Da un lato, utilizzando la conoscenza proveniente dall’ester(n)o come stimolo per l’interno. Nel senso opposto, inoltre, trasformando le riflessioni sul nostro paese in spunti interessanti per chi ci legge fuori dall’Italia.

Perché il nome “In Loco”? Esso indica il valore che il “dove” possiede ancora per la maggior parte dei fenomeni  che definiscono le nostre società, come lo sviluppo economico o la costruzione delle identità. Indica il paesaggio in cui prende forma qualsiasi fenomeno globale – forse sarebbe stato più corretto chiamarlo “In Gloco”! 

L’augurio è quello di contribuire alla discussione sulla alla gestione strategica delle risorse locali in Italia attraverso il racconto di piccoli spunti, sia pratici che teorici.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

In Loco is an Italian space of debate on topics such as place branding, place marketing and place management. Providing comments written both in Italian and English, this blog intends to connect the intense international debate on the aforementioned topics and the Italian scenario.

On one hand, by using the knowledge produced abroad as a stimulus from outside this blog will attempt to stir the debate in Italy. On the other hand, the blog will seek to transform the considerations about our country into food for thought for the non-Italians.

Why the name “In Loco”? It indicates that the “where” still plays a very important role in the phenomena underpinning our societies, that being the economic development, the construction of identities etc. The “where” indicates the landscape in which any global phenomenon takes shape – maybe it would have been better to name the blog “In Gloco”!

All in all, my hope is to contribute to raising awareness and discussion on topics concerning the strategic management of the local resources in Italy by providing practical and theoretical cues.

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo in Loco: uno spazio italiano di riflessione su branding, marketing e management territoriale / an Italian space of debate on place branding, marketing and management su in Loco.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: