Il futuro del turismo: l’agenda di Cohen & Cohen / The future of tourism research: the agenda of Cohen & Cohen

31/10/2012 § Lascia un commento

Massimo Giovanardi

 

[For the English version see below]

Quali sono i trend del momento nell’ambito degli studi sul turismo? Che cosa studieranno ricercatori e practitioner tra un anno? E, infine, che spazio ci sarà per il branding territoriale in queste tendenze? Per rispondere a queste domande, si può dare un’occhiata all’articolo pubblicato sull’ultimo numero di Annals of Tourism Research – la più autorevole rivista accademica di turismo – da Erik e Scott Cohen (http://dx.doi.org/10.1016/j.annals.2012.07.009)

Prima di rispondere alla terza domanda, ecco una lista delle “current issues in the study of tourism”:

–       giustizia sociale (una value-led research agenda; riduzione della povertà; turismo sociale);

–       sostenibilità ambientale;

–       disastri naturali;

–       terrorismo;

–       heritage (beni culturali e loro preservazione);

–       embodiement e affect (i rulo del corpo e dei sensi, ben oltre la vista);

–       mediatizzazione (rulo pervasivo dei media nella società e anche nell’esperienza turistica).

Il branding territoriale è menzionato in relazione a due di questi temi: il primo è il terrorismo, il secondo è la mediatizzazione. Per quanto riguarda il primo, il branding occupa un ruolo marginale (e antipatico), essendo considerato un possibile strumento per manipolare la definizione di terrorismo a scopi politici e per proteggere l’industria del turismo. Per quanto riguarda invece il secondo tema, la mediatizzazione, il place branding ha uno spazio più rilevante. Citando Ooi e Stoeber, i Cohen sottolineano come il branding possa essere considerato una parte dell’emergente autentiticà dei luoghi, piuttosto che una fonte di autentica corruzione.

Delusi? Credo che i “place branding scholar” abbiano ora un chiaro indizio su come scrivere per pubblicare le loro ricerche su di un importante giornale di turismo che dà spazio alle scienze sociali.

– – – –

Which are the hottest trends emerging from tourism research? What will tourism scholars and practitioners be dealing with next year? And, finally, what will be the role of  place branding? To respond this question, we could have a look at the invited article published on the last issue of Annals of Tourism Research – the leading journal of the “field – by Erik and Scott Cohen (http://dx.doi.org/10.1016/j.annals.2012.07.009)

Before tackling the third questions, I would like to present the list of the “current issues in the study of tourism”:

–       social justice (a value-led research agenda towards greater social justice; poverty reduction; social tourism);

–       environmental sustainability;

–       natural disaster;

–       terrorism

–       heritage tourism;

–       embodiement and affect (the role of the ‘body’ and the senses, far beyond the sight)

–       mediatisation (pervasive role of the media within society and tourism experience)

The branding of places is mentioned in relation to two issues: the first is “terrorism”, the second is “mediatisation”. Regarding the former, branding holds a supporting (and disagreeable), since it is intended here as a possible tool in order to manipulate the definition of terrorism for political purposes and protect the tourism industry (p. 2190). With regard to the latter, branding deserves more attention. By citing Ooi and Stoeber, place branding is considered to be a part of the emergent authenticity within tourism places rather than a source of authentic corruption

Disappointed? At least, “place branding scholars” have now a clear clue on what to write about if they want to publish their research in an important tourism journal that welcomes contribution from social scientists.

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Il futuro del turismo: l’agenda di Cohen & Cohen / The future of tourism research: the agenda of Cohen & Cohen su in Loco.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: